
Calze medicali: quanto sono utili?
Le calze medicali, chiamate anche calze elastiche a compressione graduata rappresentano uno dei rimedi maggiormente impiegati in tutti quei casi di insufficienza venosa o nei casi di vene varicose.
Le calze elastiche possono essere impiegate anche a scopo profilattico nel caso in cui si voglia prevenire la formazione di trombi, ad esempio, nei pazienti allettati dopo un intervento chirurgico.
L’utilizzo delle calze elastiche è un metodo che non consente la guarigione dei sopra citati disturbi, ma certamente può rallentarne il peggioramento.
Inoltre, le calze elastiche contribuiscono a dare sollievo dai sintomi tipici dell”insufficienza venosa, come gonfiore, edea e sensazione di gambe pesanti.
Per risultati efficaci è buona norma indossare le calze medicali al mattino prima di alzarsi dal letto e prima che le gambe comincino a gonfiarsi.
Come sono fatte le calze medicali?
Sono segmenti elastico compressivi che comprimono in modo graduato i tessuti degli arti inferiori e le pareti dei vasi venosi delle gambe.
Sono molto utili in quanto svolgono un’azione di compressione dal basso verso l’altro esercitando una maggiore pressione sul piede e sulla caviglia e una minore pressione sul ginocchio ed alla coscia.