Cause del torcicollo e come curarlo
Alzi la mano chi non è mai rimasto bloccato con il collo, impossibilitato dal girarlo normalmente per guardare ai propri lati. Il torcicollo, purtroppo, è un fastidio che si presenta abbastanza frequentemente alla stragrande maggioranza della popolazione.
Parliamo di un disturbo che solitamente va via abbastanza rapidamente, risolvendosi nel giro di pochi giorni, durante i quali, però, diventa difficile compiere movimenti anche semplici, andando ad interferire sulle normali attività quali, ad esempio, dormire e lavorare. Si tratta di un problema di natura muscolo-scheletrica, conseguenza solitamente o di una contrattura muscolare o di una condizione di sofferenza dei dischi della colonna vertebrale.
La stragrande maggioranza dei casi ci vede doloranti a causa di una contrattura muscolare che può verificarsi o per una postura scorretta (assunta prolungatamente nel tempo, magari a lavoro o nel sonno), o per uno sbalzo di temperatura (si pensi ad una corrente di aria fredda che colpisce il collo), o per un movimento improvviso del collo. Può essere, inoltre, la conseguenza di uno stato prolungato d’ansia o di stanchezza tale da portare alla contrazione dei muscoli. Il persistere di questo disturbo, talvolta, può portare chi ne soffre ad avere forti mal di testa o nausea.
Per alleviare il dolore ci sono diversi rimedi, anche naturali: impacchi caldi e una rilassante doccia con il getto che va a massaggiare la zona interessata garantiscono un sollievo immediato e, sul lungo periodo, un recupero dalla contrazione; giusto far riposare il collo evitando movimenti che incidono negativamente sulla zona, ma è opportuno tenere i muscoli in attività con esercizi di stretching che gradualmente restituiscano la normale mobilità. In alcuni casi, soprattutto se non si è particolarmente abituati al dolore, è possibile ricorrere a farmaci analgesici o antinfiammatori.
Se la rigidità ed il dolore superano una certa soglia d’intensità o perdurano nel tempo è consigliata una visita medica per individuare le cause del dolore e decidere insieme ad uno specialista in che modo ripristinare l’abituale mobilità del collo.
Prevenire è meglio che curare. Per evitare il torcicollo la strada più semplice è quella di fare regolarmente attività fisica e di evitare posture scorrette sia durante il giorno che quando si dorme. Come già anticipato, le cause più frequenti sono gli sbalzi di temperatura e i movimenti bruschi, motivo per il quale è consigliata particolare attenzione evitando che queste situazioni possano verificarsi incidendo sulla zona cervicale.