Consideriamo la nostra attività un servizio di consulenza.
Pertanto prendiamo in carico anche l’effettuazione di esami clinici volti a determinare le esigenze dell’utente e le necessità terapeutiche.
In particolare offriamo:
Esame baropodometrico
L’esame baropodometrico è volto a studiare le pressioni che esercita il piede durante l’atto del camminare. Individuiamo così la posizione che il piede assume a contatto col terreno.
Eseguiamo l’esame baropodometrico su pazienti che presentano specifiche patologie al piede.
L’obiettivo è creare un plantare ortopedico su misura, che permetta al paziente di veder migliorata la propria qualità di vita.
Consigliamo di ripetere l’esame un anno dopo per verificare i miglioramenti ed apportare eventuali azioni correttive.
Da questo punto di vista, questa tipologia di esame si rivela utile non solo per stabilire la terapia ma anche per intercettarne i risultati e comprendere le reali condizioni del paziente.
Esame posturale
Una postura scorretta rivela segni caratteristici con specifici esami clinici e strumentali.
Consideriamo questi esami estremamente importanti dal punto di vista sia preventivo che terapeutico.
Una postura scorretta può comportare disturbi quali il mal di schiena, cefalea, dolori articolari e muscolari.
Con la valutazione della postura studiamo quindi il complesso sistema di controllo che mantiene il centro di gravità costantemente in equilibrio. Questo sia da fermi, in un contesto statico, che in movimento.
Svolgiamo la valutazione in quattro fasi fondamentali:
- l’esame obiettivo, che consiste nell’osservare la postura del paziente
- l’esame strumentale baropodometrico che permette di individuare la mappa della pressione del piede su una speciale pedana dotata di sensori. In questo modo si intercetta il centro della pressione del corpo. E con l’acquisizione di questi input otteniamo una visione quantitativa dei disequilibri nel carico tra le due gambe. Sia in posizione di stasi che in situazione di movimento
- l’esame strumentale posturografico con cui determiniamo dove si colloca il centro di pressione corporeo e ne osserviamo le oscillazioni contestualmente al mantenimento della posizione eretta
- l’esame del tono posturale.
Gait Analysis
Sempre più rilevante emerge la necessità di una valutazione quantitativa della postura. Questo con l’obiettivo di confrontare i dati relativi a situazioni differenti.
Trattasi di un’analisi multifattoriale del movimento, che ci consente di ottenere dati propedeutici per intercettare tipo e caratteristiche di un’ortesi o una protesi. Ad esempio quali materiali impiegare e quali elementi articolari utilizzare.
Inoltre, il grande vantaggio è la possibilità di analizzare con grande dettaglio il cammino dei pazienti.
O ancora di comprendere se un trattamento ortoprotesico, fisioterapico e/o farmacologico a scopo riabilitativo può essere efficace. Il tutto attraverso esami espletati sia prima che successivamente al trattamento medesimo.
Invia la tua richiesta
Compila il form per inviare il tuo messaggio. Inserisci i tuoi dati e scegli la tipologia di esame di cui hai bisogno e un breve messaggio per anticipare la richiesta.
Un nostro esperto ti risponderà quanto prima.