
Calze terapeutiche, diversi modelli per diverse funzionalità
Le calze a compressione graduata (mmHg) denominate anche calze contenitive o calze elastiche, vengono utilizzate per prevenire e attenuare disturbi agli arti inferiori in caso di vene varicose, trombosi venosa e sindrome post-trombotica
I disturbi alle gambe sono molto frequenti e sono causati in particolare da problemi alle vene e alla circolazione. Non tutti sanno che in realtà questi disturbi sono tra i più antichi al mondo. Esistono reperti greci risalenti al V secolo a.C. che lo testimoniano così come nell’Antica Cina erano presenti numerosi rimedi per combattere e prevenire i disturbi alle gambe.
La ragione è semplice, fin da quando l’uomo ha iniziato ad assumere una posizione eretta, le vene delle gambe e le valvole interne non erano adatte a sopportare a lungo la pressione esercitata dal sangue. Oggi questi disturbi sono ancora molto frequenti, soprattutto tra le persone che stanno in piedi per molte ore al giorno. Fortunatamente possiamo contare su supporti validi nel trattamento dei problemi agli arti inferiori: le calze compressive.
Ne esistono di vario genere in base alle necessità del paziente e dell’uso che se ne deve fare. Quelle più comuni sono:
- Le calze compressive preventive o riposanti
- Le calze elastiche preventive antitrombosi
- Le calze a compressione graduale terapeutiche
- Le calze curative per piede diabetico
- Le calze compressive per lo sport
- Le calze anticellulite
In particola modo le calze per la circolazione sono progettate per stimolarla e per garantire il corretto ritorno venoso del sangue dalla periferia al cuore. È molto importante chiedere sempre il parere al proprio medico per scegliere le calze elastiche per insufficienza venosa più adatte a te. In questo modo potrai scegliere tra le diverse classi di compressione, dalla leggera alla molto forte.
Indossare le calze è molto semplice. In genere si consiglia di indossarle al mattino, prima che le gambe si affatichino e inizino a gonfiarsi, possibilmente prima di alzarsi dal letto. L’elemento decisivo che ti permetterà di usare le calze nel modo più efficace possibile è averle indosso ben prima di iniziare le attività giornaliere.