Fissa un appuntamento in sede o in uno dei nostri punti vendita. Puoi chiamarci, inviare un'email o compilare il nostro modulo senza impegno.
Lun - Ven: 9:00 - 13:30 | 15:00 - 18:30 Sab - Dom: Chiusi (Via Ninni, 6)
Lun - Ven: 9:00 - 13:30 | 15:00 - 18:30 Sab - Dom: Chiusi (Via Ninni, 6)

Nasce l’AIFI, l’associazione italiana fisioterapia

L’AIFI, la realtà che dal 1959 rappresenta i fisioterapisti, ha completato la trasformazione in Associazione Tecnico-Scientifica con la denominazione di Associazione italiana fisioterapia.

Il cambiamento di vocazione e compito  è stato sancito dal cambio di Statuto dell’Associazione, approvato a larghissima maggioranza al termine del Congresso politico AIFI (258 voti favorevoli su 266 votanti), tenuto con una diretta digitale nelle giornate 24-25 ottobre e salutato con emozione ed entusiasmo dalla presidente del Congresso, Patrizia Galantini, e dal presidente AIFI, Mauro Tavarnelli.

Gli obiettivi associativi ben precisati dal nuovo Statuto sono nello specifico: revisionare, produrre, adattare, aggiornare ed adottare linee guida e buone prassi nei diversi campi di interesse della fisioterapia e della riabilitazione.

Inoltre lo scopo è quello di promuovere lo sviluppo della scienza e della disciplina della fisioterapia che ha sempre più a cuore il percorso di riabilitazione dei pazienti attraverso l’utilizzo di tecnologie sempre più avanzate.

Altri importanti obiettivi sono quelli di identificare, validare e promuovere modelli operativi che assicurino l’attuazione efficiente ed efficace delle metodologie fisioterapiche; offrire supporto tecnico-scientifico alle Istituzioni pubbliche e private nella programmazione sanitaria e sociale; collaborare con le Università e gli attori impegnati nella formazione di base e avanzata; promuovere la formazione continua in fisioterapia anche attraverso programmi annuali di formazione ECM; sviluppare attività di supporto dei soci per il miglioramento della loro pratica clinica e professionale.

Non bisogna dimenticare poi la collaborazione con enti e istituzioni pubbliche e private negli interventi di programmazione sanitaria e sociale, in particolare per promuovere attività di prevenzione ed educazione e per lo sviluppo di risposte ai bisogni di salute.

A ciò infine si aggiunge la promozione delle pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo negli ambiti di interesse della fisioterapia e una sempre più viva collaborazione con i mass media per la diffusione di una corretta informazione sui diversi ambiti di interesse della fisioterapia.