Fissa un appuntamento in sede o in uno dei nostri punti vendita. Puoi chiamarci, inviare un'email o compilare il nostro modulo senza impegno.
Lun - Ven: 9:00 - 13:30 | 15:00 - 18:30 Sab - Dom: Chiusi (Via Ninni, 6)
Lun - Ven: 9:00 - 13:30 | 15:00 - 18:30 Sab - Dom: Chiusi (Via Ninni, 6)

Riabilitazione della spalla dopo l’intervento

Dopo aver subito un intervento chirurgico alla spalla è necessario avviare la riabilitazione attraverso la fisioterapia. In questo articolo cercheremo di approfondire nello specifico le diverse fasi della riabilitazione.

Riabilitazione della spalla dopo l’intervento

Tra gli interventi chirurgici più comuni ci sono senza dubbio quelli relativi alla spalla. A seguito di tali interventi solitamente vengono adottate delle terapia per facilitare la guarigione.

Si tratta di un percorso che però si differenzia in base a diversi fattori, come ad esempio i tempi biologici di guarigione, che differiscono da soggetto a soggetto, e dalla tipologia di patologia. Tuttavia i benefici derivanti da questo processo permettono non solo di recuperare il movimento della spalla e ridurre sensibilmente il dolore, ma consentono anche di incrementare la forza dei muscoli.

Per capire come funziona la fisioterapia è necessario innanzitutto chiarire quali sono le principali disfunzione articolare della spalla. Vi è ad esempio la lesione della cuffia dei rotatori, uno o più tendini che formano un gruppo di quattro muscoli e che permettono l’articolazione. Ci sono poi le lussazioni, che consistono in una dislocazione dell’omero dalla sua posizione rispetto alla scapola. Infine, c’è la sindrome da conflitto subacromiale, che consiste in un forte dolore nel momento in cui si alza il braccio sopra la testa.

Le fasi della fisioterapia

La fisioterapia inizia immediatamente dopo l’operazione. Nella prima fase il fisioterapista indica generalmente una serie di accorgimenti a cui prestare la massima attenzione, come ad esempio le precauzioni da adottare e le informazioni relative alla durata del recupero. Solitamente, viene redatto anche un piano che prevede diversi tempi.

Nella fase immediatamente successiva all’intervento, la spalla deve essere immobilizzata da un tutore per almeno 20-30 giorni. In questo periodo bisogna stare molto attenti a non muovere le articolazioni del braccio, in maniera tale da ridurre il dolore, anche se quest’ultimo può essere comunque presente soprattutto a fine giornata e durante la notte. A tal proposito può essere una buona idea applicare il ghiaccio per ridurre lo stato infiammatorio.

Segue poi la fase di riabilitazione iniziale, conseguente alla visita di controllo ortopedico e allo svezzamento dal tutore. In questa fase, il fisioterapista inizia a muovere la spalla per permettere il recupero dei movimento e per rinforzare i muscoli. A tal fine può utilizzata anche la tecnica della fisioterapia in acqua, conosciuta come idrokinesiterapia.

La fase finale ha come l’obiettivo il recupero completo del movimento della spalla e il recupero della forza muscolare del braccio. Si tratta probabilmente della fase più lunga in cui è necessaria la massima applicazione nell’effettuare gli esercizi terapeutici, i quali devono essere eseguiti in maniera costante e corretta.

È bene specificare che l’intero processo di fisioterapia e riabilitazione richiede tempi lunghi e che i miglioramenti sono molto graduali. Tuttavia, sui tempi incidono diversi fattori.

Quanto tempo richiede il processo di guarigione

Tra i dubbi più diffusi di coloro che si sottopongono ad un’operazione alla spalla c’è quello relativo al tempo necessario per guarire totalmente. In realtà, il periodo di guarigione varia in base alle diverse caratteristiche del paziente e anche al tipo di patologia. Ad esempio, nel caso di una lussazione i tempi variano dai 3 ai 5 mesi a seconda della diversa tecnica chirurgica adottata. Per quanto riguarda invece gli interventi sulla cuffia dei rotatoria, il tempo di recupero generalmente varia dai 4 ai 6 mesi, mentre gli interventi di protesizzazione della spalla richiedono dai 6 ai 12 mesi.
Inoltre, per gli sportivi che solitamente utilizzano il braccio nella loro attività fisica, il periodo di fisioterapia è più lungo e più intensivo. In via generale, quindi, il tempo di recupero necessario a seguito di un’operazione chirurgica alla spalla varia tra i 3 e i 12 mesi.

Fisioterapia pre-intervento

In questo articolo ci siamo occupati della riabilitazione a seguito di un intervento alla spalla. Tuttavia, è opportuno sapere che effettuare esercizi di fisioterapia prima dell’operazione è altrettanto fondamentale, soprattutto in caso di un problema cronico alla spalla. La fisioterapia permette di ridurre lo stato infiammatorio e di rinforzare i muscoli, un processo fondamentale per favorire il processo di guarigione.