Fissa un appuntamento in sede o in uno dei nostri punti vendita. Puoi chiamarci, inviare un'email o compilare il nostro modulo senza impegno.
Lun - Ven: 9:00 - 13:30 | 15:00 - 18:30 Sab - Dom: Chiusi (Via Ninni, 6)
Lun - Ven: 9:00 - 13:30 | 15:00 - 18:30 Sab - Dom: Chiusi (Via Ninni, 6)

Il ruolo del tecnico ortopedico

Il tecnico ortopedico è un operatore sanitario specializzato nella realizzazione di dispositivi in grado di compensare o ridurre i problemi ortopedici.

Il tecnico ortopedico ha quindi completato il corso di laurea triennale in Tecniche Ortopediche presso le Facoltà di Medicina e Chirurgia attivate, corso che rientra nella classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche come stabilito dal Decreto Interministeriale n.136 del 2001.

Di cosa si occupa il  tecnico ortopedico?

Il tecnico ortopedico costruisce, adatta e applica protesi che sostengono o correggono il funzionamento dell’apparato locomotore.

Inoltre è in grado di produrre apparecchiature di varia natura e può intervenire sia nel caso di  problemi agli arti sia che si tratti di  motivi puramente estetici.

Seguendo le indicazioni prescritte dallo specialista, il tecnico ortopedico rileva sul paziente la misura, la forma e la tipologia del dispositivo che dovrà produrre, annota tutte le informazioni necessarie alla sua realizzazione: prepara ad esempio, diagrammi, grafici e calchi negativi delle parti del corpo da curare.

Elemento molto importante è il corretto assemblamento di ogni singolo elementoa che dovrà essere non solo in linea con il progetto tecnico da lui predisposto, ma dovrà rispondere in maniera ottimale alle esigenze funzionali (ed estetiche) del paziente, fornendo le soluzioni tecniche  ottimali per garantire un utilizzo sicuro del dispositivo.

Raccolte queste informazioni preliminari, il tecnico radiologo predispone l’ apparecchiatura, modificandola e modellandola per definire il profilo corretto della protesi e verificando che funzioni sia quando il paziente è immobile (allineamento statico) sia quando è in movimento (allineamento dinamico).

Bisogna innanzitutto verificare che il dispositivo soddisfi i bisogni del paziente e sia adatto alle sue esigenze funzionali ed estetiche.

Successivamente con la collaborazione di altri professionisti verrà spiegato al paziente il corretto utilizzo del dispositivo, annunciando cautela e alternanza nei periodi di utilizzo, soprattutto in fase iniziale, per evitare arrossamenti o altri fastidi e illustra le modalità con cui provvedere alla pulizia e alla manutenzione della protesi.

Il tecnico ortopedico è un professionista dotato precisione, manualità e dimestichezza nell’utilizzo di tecnologie e strumenti per costruire, levigare e rifinire diversi tipi di protesi e modellare i materiali (cera, ceramica, leghe nobili, resina, materie plastiche…) che utilizza.

Disponibilità al rapporto interpersonale, capacità di entrare in contatto col paziente e sensibilità nell’affrontare situazioni complicate sono doti che completano il profilo.

Il tecnico ortopedico può lavorare in strutture sanitarie pubbliche o private, oppure essere impiegato come dipendente presso aziende produttrici di protesi o presso esercizi commerciali di vendita.