Fissa un appuntamento in sede o in uno dei nostri punti vendita. Puoi chiamarci, inviare un'email o compilare il nostro modulo senza impegno.
Lun - Ven: 9:00 - 13:30 | 15:00 - 18:30 Sab - Dom: Chiusi (Via Ninni, 6)
Lun - Ven: 9:00 - 13:30 | 15:00 - 18:30 Sab - Dom: Chiusi (Via Ninni, 6)

Analisi posturale, perchè è importante?

È bene riconoscere il nostro atteggiamento posturale quando appoggiamo troppo su di un arto o ruotiamo il bacino o le spalle.

Quando abbiamo dolori cervicali, dorsali, lombari, ma non siamo in grado da soli di capire come si è giunti a tale rotazione e appoggio plantare doloroso. Individuare prima possibile una occlusione dentale non corretta, un problema visivo, una tensione muscolare, ci può indirizzare verso uno specialista rispetto ad un altro.

Quando compare il dolore dobbiamo capire qual è la fonte del disturbo. Quindi misurare la postura può aiutarci a riconoscere i problemi.

Lo studio della postura è complesso perchè riguarda molti aspetti del nostro modo di essere; in essa sono racchiusi traumi, dispiaceri, piaceri nonchè gli sport che abbiamo praticato o al contrario  la troppa sedentarietà.

Una corretta analisi della postura considera diversi fattori; vengono quindi analizzati gli spostamenti del corpo in base a stimoli subiti durante la crescita, la vita, o dopo cambiamenti provocati da traumi, occhiali, denti, scarpe, sport, problemi intestinali, dolori in genere, trattamenti vari, interventi chirurgici e tanto altro ancora.

Per analizzare la postura ci possiamo avvalere di strumentazioni di alta tecnologia ma non invasivi. Gli esami possono essere ripetuti molte volte per confrontare le varie problematiche, come la vista, l’udito, l’occlusione mandibolare, una cicatrice, una intolleranza o dipendenza da qualche sostanza.

Le numerose immagini che possiamo ricavare ci aiutano moltissimo nel verificare varie ipotesi nella ricerca della alterazione del soggetto.

Attraverso la spirometria vengono analizzati i dimorfismi della colonna vertebrale e bacino.

Con la baropodometria viene fatta una valutazione dell’appoggio plantare in statica e dinamica.

Eseguendo una stabilometria si analizzano  le oscillazioni del corpo in ortostatica (posizione eretta).

Con il podoscopio è possibile visualizzare la forma e le caratteristiche dell’arco plantare in posizione eretta.

Infine attraverso il cervical test si analizzano i movimenti del capo nello spazio inclinazione, rotazione, flessione anteriore e posteriore.

Richiedi subito presso i nostri centri un’analisi posturale gratuita!