Fissa un appuntamento in sede o in uno dei nostri punti vendita. Puoi chiamarci, inviare un'email o compilare il nostro modulo senza impegno.
Lun - Ven: 9:00 - 13:30 | 15:00 - 18:30 Sab - Dom: Chiusi (Via Ninni, 6)
Lun - Ven: 9:00 - 13:30 | 15:00 - 18:30 Sab - Dom: Chiusi (Via Ninni, 6)
pedaliera contro la sedentarietà

Pedaliera per allenarsi da casa e contrastare la sedentarietà

Nell’ultimo periodo, soprattutto a causa del coronavirus, le nostre abitudini sono molto cambiate e sono diversi gli sport che purtroppo non abbiamo potuto praticare oppure le passeggiate che abbiamo dovuto rimandare per rispettare le restrizioni. Tra smart working e inviti a rimanere a casa, sono in molti ad aver accusato il colpo, e non tutti sono corsi al riparo con strumenti come la pedaliera per contrastare la sedentarietà.

Non avendo un ufficio nel quale recarsi, dei colleghi con cui condividere la pausa caffè o la palestra dove andare a scaricare la tensione della giornata, può capitare che si passino giornate intere davanti al pc, facendo la spola tra letto e divano, impigrendo il nostro corpo, peggiorando la nostra postura e facendoci del male. 

Chi si rassegna ad una vita sedentaria è più soggetto a diversi rischi per la propria salute, con probabilità maggiori di sviluppare obesità, diabete e malattie cardiovascolari, oltre a livelli di stress e ansia più alti del resto della popolazione. 

Per questo sono stati condotti diversi studi sull’utilizzo della pedaliera anche mentre si è seduti alla propria scrivania per lavorare: i risultati sono stati più che soddisfacenti, dimostrando come l’attività fisica, seppur leggera, abbia permesso di coinvolgere tutto il corpo sulle attività lavorative, senza andare ad inficiare sull’attenzione.

La pedaliera, inoltre, è un ottimo strumento per tutte quelle persone, anziane o meno che siano, che hanno subito un infortunio a braccia e gambe e necessitino di effettuare riabilitazione. Comporta una serie di vantaggi per chi decide di usarla: aiuta ad aumentare la forza muscolare di arti superiori ed inferiori, allenando anche la flessibilità e la coordinazione; incide sul sistema cardiovascolare, evitando i problemi di una vita sedentaria; consente di bruciare calorie e stare in forma. 

Rispetto ad una normale cyclette, si può utilizzare la pedaliera, come anticipato, anche comodamente seduti alla propria scrivania (anche in ufficio), oltre al fatto che occupa meno spazio e costa di meno

Utilizzarla è semplicissimo e basta solo seguire alcune pratiche indicazioni per essere sicuri di ottenere risultati soddisfacenti: indossare scarpe e abiti adeguati, più sportivi e comodi; stare seduti con la schiena dritta; mantenere un ritmo costante. 

Basta mezz’ora al giorno, insomma, per contrastare la sedentarietà e sentirsi meglio utilizzando una semplice pedaliera. Per maggiori informazioni, Ortopedia Pellegrini dispone di diverse alternative ed il personale esperto è a disposizione dei clienti per qualsiasi domanda o curiosità: contattaci o vienici a trovare in uno dei punti vendita.