Fissa un appuntamento in sede o in uno dei nostri punti vendita. Puoi chiamarci, inviare un'email o compilare il nostro modulo senza impegno.
Lun - Ven: 9:00 - 13:30 | 15:00 - 18:30 Sab - Dom: Chiusi (Via Ninni, 6)
Lun - Ven: 9:00 - 13:30 | 15:00 - 18:30 Sab - Dom: Chiusi (Via Ninni, 6)
denti e mal di schiena

La relazione tra i denti ed il mal di schiena

Se il mal di schiena deriva spesso da posture scorrette o da movimenti sbagliati, mentre camminiamo o mentre alziamo dei pesi, talvolta dei problemi possono insorgere a causa della stretta relazione con i denti.

La mascella, infatti, può determinare uno squilibrio della colonna vertebrale, portando ad assumere una postura scorretta e frequentemente il mal di schiena. Può capitare che più visite ortopediche non riescano ad individuare l’origine del problema, da ricercare insieme ad un dentista: talvolta ortopedico e ortodontista possono collaborare per decidere quale trattamento può risultare più efficace.

L’ortodonzia, nello specifico, è quella branca della odontoiatria che si occupa di individuare e correggere difetti di allineamento e di occlusione dei denti: una malocclusione, dovuta alla conformazione stessa della mandibola, può provocare un cambiamento di posizione di tutto il cranio, causando uno scompenso posturale. 

Parallelamente, un’altra branca che si occupa di questi problemi è la gnatologia, che si occupa di tutto quanto riguarda l’apparato masticatorio, cercando qualsiasi eventuale problemi riguardi il rapporto cranio-mandibolare, per ripristinare il corretto equilibrio necessario al benessere dell’individuo. 

Spesso, per risolvere i problemi di malocclusione è opportuno ricorrere ad un bite, un apparecchio, realizzato su misura e sotto prescrizione dell’odontoiatra con resine acriliche trasparenti o con materiali termoformati, utile a risolvere problemi posturali legati al rapporto tra cranio, colonna vertebrale e arti superiori e inferiori. 

In alternativa alla malocclusione, a conferma dello stretto rapporto tra denti e colonna vertebrale, il mal di schiena potrebbe derivare anche dalla presenza di batteri in bocca, capaci di andare ad infiammare i dischi spinali. La soluzione, da valutare insieme al proprio dentista, sarà in questo caso da ricercare in una cura antibiotica in grado di curare l’infezione e, contestualmente, migliorare lo stato della schiena.

Come per altre malattie o disturbi, la prevenzione è fondamentale: oltre a lavare i denti almeno 2 volte al giorno e ad utilizzare filo interdentale e colluttorio (meglio chiedere consiglio al proprio odontoiatra per individuare il prodotto più adatto alle proprie esigenze), è consigliato sottoporsi ad una visita almeno 1-2 volte all’anno per assicurarsi una corretta igiene dentale. In questo modo, oltre a migliorare lo stato dei denti ed il benessere generale, sarà possibile monitorare lo stato di salute dell’arcata dentale e l’eventuale insorgere di problemi di qualsiasi natura.

Se, insomma, soffrite di mal di schiena e non siete riusciti ad individuare l’origine del problema, è possibile rivolgersi ad un professionista dell’igiene orale per valutare se la stretta relazione tra denti, colonna vertebrale e postura, stia incidendo sulla vostra salute.